Politica della qualità aziendale

La politica aziendale impone che la gestione di tutte le attività aziendali siano coerenti con le regole proprie dell’applicazione del SGQ, secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.

Certificazione

Tale sistema regolamenta le attività organizzative e tecniche applicate all’intero sistema aziendale in modo sistematico, pianificato, documentato e teso al conseguimento dei seguenti scopi:

Il continuo miglioramento dell’attività per il conseguimento di risultati tecnico-qualitativi e gestionali sempre migliori conseguimento di un elevato livello di qualità del prodotto realizzato nel pieno rispetto delle richieste dei Clienti

Ogni Responsabile funzionale deve impegnarsi per:

  • assicurare l’adozione sistematica del Manuale della Qualità
  • sentirsi parte integrante del sistema migliorando la propria consapevolezza e partecipazione
  • divenire parte attiva e propositiva del sistema
  • addestrare il Personale, per le specifiche competenze, in modo da migliorarne la professionalità e la capacità tecnico qualitativa
  • razionalizzare l’organizzazione, il flusso delle informazioni e dei materiali e le fasi di lavoro
  • programmare le rispettive attività coerentemente alla norma e al concetto Cliente-Fornitore interno

In particolare i principali obiettivi che si intendono conseguire sono:

  • il conseguimento ed il mantenimento nel tempo della Certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
  • gestire e diminuire il fattore Rischio all’interno dell’azienda, gestendo le azioni di miglioramento definite
  • accrescere le capacità delle risorse umane con particolare riguardo agli aspetti motivazionali
  • la corretta esecuzione del servizio nel pieno rispetto dei requisiti tecnici e qualitativi concordati con il Cliente
  • garantire un’assistenza tecnica al cliente pre/post vendita
  • migliorare la propria Leadership da parte del DGE

Tali obiettivi sono perseguibili attraverso:

  • la fattiva partecipazione di tutto il Personale alla realizzazione del Sistema Qualità aziendale migliorando la propria consapevolezza
  • una sistematica pianificazione e programmazione del lavoro
  • un efficace Sistema di gestione degli Approvvigionamenti di Materiali e Servizi
  • la predisposizione di un organico Sistema di Controllo volto a monitorare costantemente tutte le attività lavorative
  • un migliore e più efficiente sistema di Gestione dei Mezzi e delle Attrezzature di lavoro, di controllo e prova
  • il rispetto della normativa sulla sicurezza nei posti di lavoro (D.Lgs. 81/08 e smi)
  • rispetto della normativa sulla privacy

Il RGQ ha il compito di preparare e gestire il MQ, allo scopo di assicurare:

  • l’uniformità dell’applicazione della Politica Qualità aziendale
  • la verifica, attraverso V.I.I., che le prescrizioni imposte dal SGQ vengano applicate, mantenute e migliorate
  • il coordinamento fra i responsabili funzionali aziendali, i Clienti, gli Enti di Controllo e di Certificazione
Scarica i certificati di qualità: