Shell Distributor: una collaborazione che dura da piu di 30 anni

Geremia LubrificantiPolitica ambientale e prevenzione dei rischi di incidenti rilevanti

La ditta Geremia Lubrificanti S.r.l. ha fatto propria una Politica di Protezione dell’Ambiente e Prevenzione dei rischi di incidenti rilevanti, essendo cosciente che le generazioni future dovranno poter vivere in un ambiente non degradato e che tutte le persone debbono poter lavorare in un contesto di sicurezza.

A testimonianza di ciò stanno i buoni rapporti che intercorrono attualmente tra l’azienda, gli Organi di controllo, la popolazione e gli insediamenti produttivi circostanti.

La Direzione e tutto lo staff aziendale, convinti che la tutela dell’Ambiente e l’osservanza delle norme per la sicurezza debbano essere una realtà che evolve nella stessa direzione della produttività aziendale, ha maturato la convinzione che la realizzazione di un Sistema di Gestione Ambientale sia obiettivo indispensabile nella logica di un continuo miglioramento delle prestazioni ambientali che ha sempre contraddistinto la ditta Geremia Lubrificanti S.r.l.

L’Azienda ha inoltre fatto propria la convinzione che la tutela dell’Ambiente e l’adozione di una politica di prevenzione dei rischi di incidenti rilevanti, sia dei propri lavoratori che della popolazione che vive nell’area circostante la propria unità produttiva, siano due concetti integrati ed inscindibili.

Di seguito sono espressi i principi fondamentali che, al di là del rispetto delle esigenze regolamentari, indicano la condotta dell’Azienda in materia ambientale e di prevenzione dei rischi di incidenti rilevanti sui quali i clienti possono sempre fare affidamento.

La Geremia Lubrificanti S.r.l.:

  • si impegna a concepire, sviluppare e gestire le attività di produzione, nell’ottica della minimizzazione dei rischi, della prevenzione, della riduzione dei potenziali effetti negativi per gli operatori, la popolazione locale, per l’ambiente e per i suoi clienti;
  • attraverso il mantenimento in perfetto stato d’uso delle proprie attrezzature ed impianti e un’attenta valutazione tecnica nel loro impiego, si adopera a ridurre, per quanto possibile, il consumo delle risorse idriche e d’energia elettrica, l’impiego di carburanti e lubrificanti, pur indispensabili nello svolgimento delle attività aziendali e ad adottare procedure sistematiche durante le fasi lavorative atte a garantire una sicura lavorazione;
  • si impegna a controllare in modo sistematico gli effluenti liquidi, le emissioni in atmosfera, la produzione di rifiuti e la loro gestione;
  • è impegnata, attraverso un programma di formazione e informazione, a fornire al proprio personale l’addestramento e la sensibilizzazione verso le principali problematiche ambientali e di prevenzione dei rischi di incidenti rilevanti, basandosi sulle norme di buona tecnica e sul rispetto degli obiettivi e delle prescrizioni contenute nella documentazione del Sistema di Gestione Ambientale;
  • vuole garantire agli Enti di controllo e ai propri clienti il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento ambientale e di sicurezza attraverso un’adeguata pianificazione e controllo delle fasi di realizzazione previste;
  • si impegna a valutare gli obiettivi raggiunti e il continuo miglioramento dell’impresa nei confronti dello sfruttamento della risorsa Ambiente e nei confronti della sicurezza relativa alla prevenzione dei rischi di incidenti rilevanti e a farlo in modo quanto più possibile oggettivo;
  • garantisce alle parti pubbliche coinvolte ed al Cliente, che i processi di produzione avvengono nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti, minimizzando e valutando con continuità, quantità e cause delle Non Conformità e cercando, nei limiti del possibile, di prevenirle.

Alla base di quanto finora affermato, la Geremia Lubrificanti S.r.l. vuole garantire un impegno costante per la realizzazione di un concreto e continuo miglioramento delle performance ambientali dell’Azienda minimizzando il più possibile i rischi di incidenti rilevanti.

Per assicurare l’applicazione ed il mantenimento delle prescrizioni che costituiscono il Sistema di Gestione Sicurezza, la Direzione dell’azienda ha nominato, all’interno della ditta un Responsabile del funzionamento del Sistema di Gestione Sicurezza e gli ha messo a sua disposizione le risorse umane e tecniche.

La presente Dichiarazione di politica ambientale e di prevenzione dei rischi di incidenti rilevanti è stata divulgata a tutto il personale; ciascuno per le proprie competenze è tenuto a contribuire al raggiungimento di quanto stabilito nella presente dichiarazione. Essa è stata quindi anche resa disponibile al pubblico e alle autorità territoriali. Infine è stata pubblicata on-line allo scopo d’informare i Clienti dell’Azienda al fine di renderli partecipi dello sforzo della Geremia Lubrificanti S.r.l. per la tutela dell’ambiente.

In conclusione, in un’ottica di miglioramento continuo, la Direzione si assume in prima persona il compito di eseguire, ad intervalli opportuni, un riesame del Sistema di Gestione della Sicurezza da integrarsi con il Sistema Qualità dell’azienda in stretta collaborazione con il R.L.S.